Si è svolta a Genova, il 31 maggio 2022, presso la Fondazione Palazzo Ducale, la FINALE NAZIONALE della NAO CHALLENGE 2022,  la competizione dedicata alle scuole e alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

La NAO CHALLENGE, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore, dedicata agli istituti superiori, ha messo alla prova le capacità di programmazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving. 

La NAO Challenge è entrata nell’azione per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

La sfida posta alle squadre riguardava la progettazione di soluzioni per utilizzare il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali. Le squadre hanno realizzato progetti applicativi nei quali il robot umanoide NAO è stato programmato per valorizzare e far conoscere un bene culturale ed ambientale. Le squadra, infatti, hanno “adottato” e studiato il monumento, il museo o il bene culturale scelto, spesso a livello locale, e hanno progettato il robot per diversi impieghi, dalla guida al controllo delle luci a personaggi per attrarre l’attenzione e la concentrazione si diversi aspetti della cultura del luogo.

Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team hanno realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità del robot. La realizzazione dei progetti è stata coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.

All’interno della competizione alcuni team hanno anche realizzato anche un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento che ha permesso alle squadre partecipanti di sviluppare ulteriormente il progetto preparato per la sfida.

Le squadre che hanno partecipato alla Finale venivano da diverse Regioni italiane avevano superato le pre selezioni, che si sono svolte on line.

Le giurie di esperti, formate da docenti, da dottorandi di robotica e intelligenza artificiale dell’Università di Genova, hanno selezionato la squadra vincitrice ovvero il team NAONEXUS del Liceo Scientifico Alle Stimate di Verona.

Hanno aperto la Finale il Presidente della Scuola di Robotica. Emanuele Micheli; Serena Bertolucci, Direttrice della Fondazione Palazzo Ducale di Genova e Antonio Sgorbissa, docente di robotica al Dibris UNIGE.

Durante la fase di giuria, nella quale le squadre hanno presentato i loro progetti e le attività di comunicazione e disseminazione degli stessi, si è svolto un hackathon la cui missione era di programma il robot a ballare. Ma, l’aspetto divertente e collaborativo è stato che la “squadra” doveva essere formata da tre squadre  presenti, che non si conoscevano prima. Tutte hanno collaborato tra di loro, sottolineando l’aspetto cui mira la Challenge, la collaborazione tra le scuole, tra docenti e studenti per impiegare il coding e la robotica per migliorare la qualità della vita delle persone.

L'articolo NAO Challenge: la Finale a Palazzo Ducale, Genova proviene da Scuola di Robotica.