Martedì 29 Giugno 2021 si è svolta in diretta streaming la Premiazione dei team vincitori dell’edizione 2021 della NAO Challenge, la competizione dedicata alle scuole e alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.
La competizione nazionale, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore, dedicata agli istituti superiori ha messo alla prova le capacità di programmazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving. La NAO Challenge è entrata nell’azione per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.
Durante questa edizione le squadre avevano l’obiettivo di trovare una soluzione per utilizzare il robot umanoide NAO per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali.
Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team hanno realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità dell’umanoide. La realizzazione dei progetti è stata coordinata e supportata dai docenti degli istituti scolastici partecipanti.
All’interno della competizione alcuni team hanno anche realizzato anche un percorso per le competenze Trasversali e l’orientamento che ha permesso alle squadre partecipanti di sviluppare ulteriormente il progetto preparato per la sfida.
Durante l’anno scolastico, Scuola di Robotica ha organizzato numerosi webinar finalizzati ad approfondire la conoscenza, le potenzialità e i problemi legati all’utilizzo della robotica umanoide e alla promozione dei beni culturali.
Le semifinali e la finale si sono svolte in modalità a distanza e hanno visto la partecipazione di 60 squadre provenienti da tutta Italia.
La Premiazione ha visto la partecipazione dei co-organizzatori con Amaury Chevallier, Field Application Engineer presso SoftBank; Pietro Alberti, responsabile tecnico per la robotica educativa di CampuStore Academy.
Tra gli Ospiti e Mentor, Eva Degl’Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Laura Scarlata, Responsabile dei Servizi educativi del Palaexpo di Roma); e Michele Di Benedetto, Market Manager Educational Project di Omron.
Team vincitore edizione 2021
I kennediani – ITST J.F. Kennedy di Pordenone
Il loro progetto LibRobot mira a valorizzare la cultura diffondendo la passione per la lettura.
Team vincitori del Premio Valorizzazione Eccellenze
NaoBam – I.I.S. Vittorio Bachelet Oggiono (LC)
PeligNao – Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi” Sulmona (Aq)
NavOt – IIS “A Volta” – Pescara
JannuzziROB – ITIS Jannuzzi – Andria
TeamPhoenix – IISS BACHELET-GALILEI di Gravina in Puglia
L'articolo NAO CHALLENGE 2021: la Premiazione proviene da Scuola di Robotica.