Fasi Del Progetto

Fasi Del Progetto2018-12-06T10:44:10+00:00

Fasi del progetto

Si prevede lo svolgimento di un totale di 100 ore all’interno di un anno scolastico suddivisi nelle seguenti attività

Formazione (12 ore)

  • Robotica e mondo del lavoro, Roboetica 
  • Utilizzo del robot NAO o del Lego Mindstorm e del software di programmazione 
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro. 

 

Ruolo del coach (8 ore)

  • Creazione squadre (team “aziendali”) 
  • Scelta del nome e creazione dell’immagine per la propria squadra/azienda

 

Preparazione alla gara robotica (30 ore)

  • Programmazione del robot affinché possa affrontare le prove previste dal regolamento delle due competizioni. 
  • Creazione di una presentazione riguardanti il lavoro svolto e le strategie di gara utilizzate per la progettazione e programmazione del robot. 

Costi di adesione al percorso formativo per l’Alternanza 

  1. squadra: 60,00 euro 
  1. squadre: 80,00 euro 
  1. squadre: 100,00 euro 

Progettazione delle soluzioni innovative 

Attività di ricerca e ideazione di una soluzione innovativa: 

Ogni anno il regolamento delle due competizioni individua un tema sul quale le squadre sono impegnate: 

  • First Lego League: i team devono individuare una soluzione innovativa a un problema reale relativo al tema (per il 2018-2019 il tema sarà l’uomo nello spazio).  
  • Nao Challenge: i team dovranno individuare una possibilità di utilizzo dei robot umanoidi nell’ambito indicato. Durante la stagione 2018-2019 il tema sarà NAO for Social Inclusion in Education). 
  • In funzione dell’ambito su cui le squadre sceglieranno di lavorare verranno coinvolte aziende e/o enti del settore in qualità di tutor esterni. 
  • Analisi della possibilità di sviluppo e realizzazione della soluzione proposta e dell’eventuale creazione di una Start Up che possa immetterla sul mercato. 
  • Creazione di una presentazione riguardante l’idea e il lavoro svolto dal team. 

 

Partecipazione alle gare (da 8 a 30 ore)

Il lavoro svolto dalla squadra durante la partecipazione alle diverse fasi, verrà valutato da una giuria di esperti (professionisti, programmatori, docenti) che consegnerà alle singole squadre le griglie di valutazione compilate consentendo agli studenti una riflessione e un’analisi accurata del lavoro svolto e dei risultati conseguiti. 

 

Stage-visita in azienda (20 ore)

  • Partecipazione ad eventi di promozione delle attività di Robotica Educativa o Coding organizzati sul territorio. 
  • Visite/stage alle aziende/enti individuate durante la fase di ideazione e sviluppo dell’idea innovativa e/o a start up innovative presenti sul territorio. 

scarica qui il PDF