Sabato 13 aprile 2019, presso la sede dello Spazio Attivo di Lazio Innova Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), si svolgerà la Finale nazionale della Nao Challenge.

L’evento inizierà venerdì 12 aprile 2019 con l’accoglienza delle squadre a partire dalle 14:00. Alle ore 16:00 si svolgerà la cerimonia di apertura e, dalle 17:00, presso la ‘Sala delle bandiere’ verrà presentato lo spettacolo ‘Io, Amleto e Pepper’, riservato esclusivamente ai partecipanti della competizione.

Il capolavoro shakespeariano verrà messo in scena per la prima volta con la partecipazione diretta del pubblico e il robot umanoide Pepper. Amleto, coadiuvato dall’inseparabile teschio del giullare Yorick nella sua versione robotica, ripercorrerà in modo divertente le vicende della propria vita mettendo in scena, di fronte alla madre e allo zio, la sua stessa tragedia con l’aiuto del pubblico.

L’umanoide Pepper/Jorik, in veste di attore e di alter ego di Amleto, accompagnerà il racconto seminando con ironia quel dubbio esistenziale che, nella storia, ha preso il nome del suo protagonista: il dubbio amletico…